Fitness: consigli per rimanere motivati

Hai mai iniziato un programma di fitness e poi hai smesso? Se hai risposto sì, non sei solo. Molte persone iniziano i programmi di fitness, ma possono interrompersi quando si annoiano, non si divertono o i risultati arrivano troppo lentamente. Ecco sette suggerimenti per aiutarti a rimanere motivato.

1. Stabilisci degli obiettivi

Inizia con obiettivi semplici e poi passa a obiettivi a lungo raggio. Ricordati di rendere i tuoi obiettivi realistici e realizzabili. È facile sentirsi frustrati e arrendersi se i tuoi obiettivi sono troppo ambiziosi.

Ad esempio, se non ti alleni da un po’, un obiettivo a breve termine potrebbe essere quello di camminare 10 minuti al giorno cinque giorni alla settimana. Anche brevi quantità di esercizio possono avere benefici. Un obiettivo intermedio potrebbe essere quello di camminare 30 minuti cinque giorni alla settimana. Un obiettivo a lungo termine potrebbe essere quello di completare una passeggiata di 5 km.

Per la maggior parte degli adulti sani, il Dipartimento della salute e dei servizi umani raccomanda almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica vigorosa a settimana o una combinazione di attività moderata e vigorosa. Una maggiore quantità di esercizio fornirà benefici ancora maggiori. Cerca di incorporare gli esercizi di allenamento della forza di tutti i principali gruppi muscolari nella tua routine di fitness almeno due volte a settimana.

2. Rendilo divertente

Trova gli sport o le attività che ti piacciono, quindi varia la routine per mantenerla interessante. Se non ti piacciono i tuoi allenamenti, prova qualcosa di diverso. Partecipa a un campionato di pallavolo o softball. Partecipa a un corso di ballo liscio. Controlla un centro benessere o un centro di arti marziali. Se ti piace allenarti a casa, cerca online i video di molti tipi di lezioni di esercizio, come yoga, allenamento a intervalli ad alta intensità o kickboxing. Oppure fai una passeggiata o fai jogging in un parco locale. Scopri il tuo talento atletico nascosto o interessi.

Ricorda, l’esercizio non deve essere noioso e, se ti diverti, è più probabile che ti attenga a un programma di fitness.

3. Rendi l’attività fisica parte della tua routine quotidiana

Se è difficile trovare il tempo per fare esercizio, non ricorrere alle scuse. Pianifica gli allenamenti come faresti con qualsiasi altra attività importante.

Puoi anche fare attività fisica durante il giorno. Prendi le scale invece dell’ascensore o parcheggia più lontano dal negozio. Cammina su e giù per le linee laterali mentre guardi i bambini fare sport. Fai una passeggiata durante una pausa di lavoro.

Se lavori da casa, fai stretching, cammini o sali le scale durante le pause. Oppure fai squat, affondi o addominali. Porta a spasso il tuo cane se ne hai uno. Pedala su una cyclette, cammina o fai jogging su un tapis roulant o fai esercizi di potenziamento durante la pausa pranzo o mentre guardi la TV di notte.

La ricerca ha scoperto che stare seduti per lunghi periodi di tempo può influire negativamente sulla tua salute, anche se altrimenti ottieni la quantità raccomandata di attività settimanale. Se stai seduto per diverse ore al giorno al lavoro, cerca di fare pause regolari durante il giorno per muoverti, come camminare per bere un bicchiere d’acqua o stare in piedi durante le conversazioni telefoniche o le riunioni video.

4. Mettilo su carta

Speri di perdere peso? Potenzia la tua energia? Dormi meglio? Gestire una condizione cronica? Scrivi i tuoi obiettivi. Vedere i benefici dell’esercizio fisico regolare e scrivere i tuoi obiettivi su carta può aiutarti a rimanere motivato.

Potresti anche scoprire che aiuta a tenere un diario degli esercizi. Registra ciò che hai fatto durante ogni sessione di allenamento, per quanto tempo ti sei allenato e come ti sei sentito dopo. Registrare i tuoi sforzi e monitorare i tuoi progressi può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e ricordarti che stai facendo progressi.

5. Unisci le forze con amici, vicini o altri

Non sei solo in questo. Invita amici o colleghi a unirsi a te quando ti alleni o fai una passeggiata. Allenati con il tuo partner o altre persone care. Gioca a calcio con i tuoi bambini. Organizza un gruppo di vicini per prendere lezioni di fitness in un centro benessere locale o allenarti insieme virtualmente in video.

6. Premiati

Dopo ogni sessione di allenamento, prenditi qualche minuto per assaporare le belle sensazioni che l’esercizio ti dà. Questo tipo di ricompensa interna può aiutarti a impegnarti a lungo termine in un esercizio regolare.

Anche le ricompense esterne possono aiutare. Quando raggiungi un obiettivo a lungo raggio, regalati un nuovo paio di scarpe da passeggio o nuove melodie da ascoltare mentre ti alleni.

7. Sii flessibile

Se sei troppo impegnato per allenarti o semplicemente non ti senti all’altezza, prenditi uno o due giorni di riposo. Vai piano con te stesso se hai bisogno di una pausa. L’importante è rimettersi in carreggiata il prima possibile.

Ora che hai ritrovato il tuo entusiasmo, muoviti! Stabilisci i tuoi obiettivi, rendilo divertente e di tanto in tanto datti una pacca sulla spalla. Ricorda, l’attività fisica è per la vita. Rivedi questi suggerimenti ogni volta che senti che la tua motivazione vacilla.

Stay in Touch

Rimani connesso per conoscere i consigli sugli allenamenti e le novità dal mondo dello sport

Articoli in evidenza
Articoli recenti