Sai che l’esercizio fa bene a te. Farlo, però, è un’altra cosa.
Per seguire una routine di esercizi, devi uscire quando quella vocina dentro di te dice: “Lo farò domani. O il giorno dopo, forse”.
La motivazione lo fa, e non si tratta solo di farcela.
Accetta che ci saranno alcuni passi collaterali nel tuo viaggio di fitness. — Gerald Endress, fisiologo dell’esercizio
Indice dei contenuti
1. Alleggerisci i tuoi obiettivi
Il tuo obiettivo di fitness potrebbe essere troppo grande per te in questo momento, soprattutto se sei un principiante dell’esercizio.
I principianti “vogliono raggiungere gli obiettivi massimi, ma tendono a essere sopraffatti”.
Quindi non iniziare cercando di allenarti un’ora al giorno. Invece, stabilisci obiettivi più ragionevoli e raggiungibili, come allenarti da 20 a 30 minuti due o tre volte a settimana.
2. Tieni traccia dei tuoi progressi
Traccia i tuoi allenamenti, indipendentemente dal fatto che tu lo faccia online o in un diario di fitness della vecchia scuola. Vedere miglioramenti, che si tratti di correre più velocemente, fare più ripetizioni o allenarsi più spesso, ti fa venire voglia di andare avanti.
3. Elimina il senso di colpa
Torna coi piedi per terra. Ti perderai un giorno o due. Se accetti che ci saranno alcuni passi falsi nel tuo percorso di fitness, sarai più preparato mentalmente ad affrontare le battute d’arresto, dice Endress.
Non lasciare che un passo falso sia una scusa per arrendersi.
4. Concentrati solo su te stesso
Ci sarà sempre qualcuno più in forma, più veloce o più flessibile di te.
Non paragonarti a loro. Dimenticali. Non lasciare che ti distolgano dal tuo obiettivo. Il tuo tempo di allenamento è per te e su di te.
5. Ottieni una squadra che tifi per te
Trova persone – amici, familiari, colleghi di lavoro, vicini di casa – che ti incoraggeranno a rimanere in pista. Chiedi loro di fare esattamente questo.
6. Trova il divertimento in esso
Se non riesci a motivarti, forse stai facendo l’attività sbagliata. Oppure ti piaceva e ora è diventato stantio. Scegli le attività che ti piacciono di più e diventeranno qualcosa da guardare al futuro. Ricorda, l’esercizio non deve essere svolto in palestra. Forse preferisci fare escursioni a piedi oa cavallo, fare una corsa o una passeggiata di beneficenza o ballare.
7. Rompilo
Convinciti ad allenarti per qualche minuto. Potresti voler continuare. In caso contrario, puoi fare un altro paio di mini-sessioni durante il giorno, invece di un lungo allenamento.
8. Rendilo conveniente
Quando sei impegnato, non passare 30 minuti in auto fino a una palestra. Usa invece video di esercizi online. Se sei troppo stanco per allenarti alla fine della giornata, imposta la sveglia un po’ prima e fai esercizio al mattino.
9. Dimentica il passato
Quindi forse non eri il ragazzo più atletico al liceo ed eri l’ultimo scelto per i giochi di classe. Questo è stato anni fa. Il tuo obiettivo ora non è vincere una giacca da lettera o fare la squadra delle cheerleader. Vuoi fare esercizio per rimanere in salute e goderti la vita.
10. Premiati
Scegli ricompense come un nuovo vestito, un massaggio, nuove melodie, un gioco con la palla, qualunque cosa ti piaccia.